Nel Cuore di Cristo le Suore trovano la sintesi della Comunione con Dio e con l’uomo.
Accogliere l’invito di Gesù:
“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi ristorerò” (Mt 11, 28)
diventa per ogni cristiano, ma soprattutto per ogni Missionaria dei Sacri Cuori, un necessario invito a rifugiarsi e a stare nel Cuore sempre aperto e accogliente di Gesù.
Le varie dimensioni del Carisma, manifestano la dedizione completa di ogni membro ad annunciare il Regno di Dio ai fratelli bisognosi di conoscere l’amore e la misericordia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. E così, le Missionarie dei Sacri Cuori operano in favore degli umili e dei bisognosi nelle diverse opere di apostolato: cura degli infermi, servizio di carità agli anziani, educazione cristiana e catechesi, assistenza agli orfani e ai giovani, pastorale parrocchiale.
Chiamate dall’Amore e dalla Misericordia di Dio Padre a vivere nella sequela di Cristo Signore con la forza dello Spirito Santo, le Suore Missionarie dei Sacri Cuori giustificano la loro presenza e realizzano la loro Missione nella Chiesa, conoscendo, vivendo e annunciando “quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità” (Ef 3, 18) del Cuore di Gesù e la fedeltà radicale e totale, espressa nell’itinerario percorso da Maria.
La devozione al Cuore Immacolato di Maria è presente dall’inizio, come parte integrante della spiritualità dell’Istituto, via facile e sicura per arrivare a Gesù, unico maestro. Quindi, il Cuore di Maria è il modello più perfetto e vicino nella sequela di Cristo, tanto nel lasciarsi riempire dalle verità salvifiche come anche nell’operare apostolico.